Authentico - La tracciabilità della Cipolla Ramata di Montoro GB Agricola è certificata

La Ramata di Montoro è la prima cipolla italiana certificata in blockchain

Authentico è un progetto nato per aiutare i consumatori, attraverso un'app gratuita, a riconoscere, trovare e acquistare i prodotti Made in Italy autentici. Un servizio utile sia ai clienti che ai produttori italiani che permette di certificare con un codice a barre l’effettiva provenienza del prodotto.

Authentico è un progetto nato per aiutare i consumatori, attraverso un'app gratuita, a riconoscere, trovare e acquistare i prodotti Made in Italy autentici. Un servizio utile sia ai clienti che ai produttori italiani che permette di certificare con un codice a barre l’effettiva provenienza del prodotto.

 GB Agricola, nell'ambito del piano di innovazione agricoltura 4.0, ha scelto di aderire al progetto per garantire la qualità e la trasparenza della sua filiera quale eccellenza made in Italy che va tutelata e protetta dalle contraffazioni.

Oltre alla certificazione dell'origine dei prodotti, infatti, l’app Authentico consente alle aziende aderenti di comunicare il territorio di produzione, gli uomini e la millenaria cultura del patrimonio alimentare italiano.

Il Comitato promotore della “Cipolla Ramata di Montoro” denuncia da tempo la presenza e la vendita sul mercato di cipolle rosse e dorate spacciate per Cipolla Ramata di Montoro e un abuso del marchio collettivo da parte di soggetti che coltivano al di fuori del territorio di origine e in altre regioni oppure commercializzano prodotti senza aver ottenuto la registrazione all’utilizzo del marchio collettivo geografico che ha lo scopo di garantire l'origine e la qualità dei prodotti.

Questo fenomeno si traduce in una pratica commerciale scorretta per i veri produttori e in una pratica ingannevole nei confronti dei consumatori in quanto ingenera confusione con le cipolle di diversa provenienza e qualità. Coltivare cipolla in Campania non è mai stato semplice, non solo per la concorrenza delle cipolle importate dall’estero, principalmente Olanda e Cina, che arrivano in Italia con prezzi bassissimi, ma anche per il fenomeno della contraffazione, che a giudicare dai dati del recente report dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi (Icqrf) non conosce sosta anche durante la pandemia.

GB Agricola ha quindi scelto di fare un ennesimo un passo avanti nella direzione della trasparenza verso i consumatori e della sostenibilità della nostra agricoltura, per rimarcare ancora una volta che esiste una sola Ramata di Montoro. Adesso sarà più semplice scoprire le imitazioni grazie al nostro QR code che consentirà di rintracciare le cipolle dalla lavorazione sino ai campi di coltivazione.

Come funziona

Authentico è una startup fondata da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech che, unendo le rispettive competenze, hanno creato una soluzione per il contrasto del problema dell’imitazione e della contraffazione di prodotti agro-alimentari italiani, affiancando le aziende in un percorso di trasparenza per offrire un nuovo livello di fiducia ai consumatori grazie alla certificazione della tracciabilità di filiera dei prodotti su tecnologia blockchain.

L'app consente la certificazione della filiera alimentare attraverso un apposito disciplinare e una piattaforma Blockchain: le aziende aderenti al disciplinare appongono su ogni prodotto un'etichetta adesiva con un QR Code. In questo modo chiunque, con una semplice scansione del codice, potrà verificare in tempo reale il rispetto delle pratiche in materia di igiene alimentare del cibo e consumarlo in tutta sicurezza.

 

Mangiare davvero italiano

La App Authentico soddisfa anche coloro che cercano un vero ristorante italiano all’estero: ad oggi ha già verificato e registrato circa 3.000 ristoranti e pizzerie nelle principali città del mondo.

L'app è scaricabile da Apple Store e Google play

logo rete gb agricola

La rete GB Agricola

La rete GB Agricola si trova a Montoro (AV) in via Padula

Apertura uffici e produzione:

Lunedì - Venerdì 8:30 - 17:30
Sabato 8:30 - 14:30

mail: info@gbagricola.it

Casa Barbato - Agriturismo e Agripizzeria

Casa Barbato è l'agriturismo di GB Agricola.

E' sempre gradita la prenotazione:  

Telefono  0825 1728592

Whatsapp 349 860 0929

© Copyright © 2024 GB Agricola - Developed Simona Tomei

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19