"Scienza Conoscenza e Sostenibilità" Unisa: Il caso GB Agricola

Il Workshop "Scienza Conoscenza e Sostenibilità" mira a promuovere una riflessione multi-prospettica e condivisa sul contributo della Scienza alla co-creazione di Conoscenza per la Sostenibilità, rivolgendosi principalmente al mondo accademico e universitario di docenti, ricercatori e studenti, di diversa area disciplinare, impegnati nella produzione di conoscenza per la sostenibilità. In una visione generale di collaborazione sinergica tra scienza, politica, industria (e società), ci si aspetta che la scienza svolga un ruolo guida favorendo la co-creazione di conoscenze inter e transdisciplinari per la sostenibilità necessarie per inquadrare e governare interazioni armoniche tra sistemi socio-ecologici e sistemi socio-tecnici.

Ecco un sunto della relazione di Nicola Barbato sul caso GB Agricola

Volumi e mercato
Oggi la nostra azienda consegna in 10 regioni d’Italia con una produzione di circa 120-130 tonnellate all’anno, posizionandosi tra i leader del mercato nazionale nell’ambito della produzione dei prodotti PAT.
Il fatturato annuo si aggira introno ad 1 400 000 di euro annui.
Siamo presenti nelle catene della grande  distribuzione (CONAD, SPAR, INTERSPAR, ESSELUNGA, BENNET, METRO, SISA) e mercati ortofrutticoli di rilevanza nazionale (Milano, Genova, Torino, Roma).

Mission
Coltivazione, produzione e trasformazione di un prodotto ortofrutticolo quale la Cipolla Ramata di Montoro di cui disponiamo un solido know-how.
Promozione e sviluppo del territorio attraverso offerte di turismo esperienziale.
Sostenibilità: ridurre le emissioni di CO2, i consumi di acqua, di energia e praticare un uso più razionale delle risorse tramite modelli di economia circolare.

Ricerca del prodotto: Cipolla Ramata di Montoro
E’ inserita negli specifici elenchi del Ministero Politiche Agricole e Forestali (Elenchi regionali e provinciali dei prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Campania) dal DECRETO 8 settembre 1999, n.350, ed è tra i prodotti agroalimentari di riferimento per il comparto ortofrutticolo Regionale.

Innovazione su più livelli 

1. Progettazione e sviluppo di sistemi specifici innovativi per la conservazione, stoccaggio e conservazione del prodotto

2. Produzione e valorizzazione di prodotti trasformati pronti all’uso: conserve e sughi pronti a base di cipolla ramata di Montoro.

3. FactoryLab

Puntare sul brand «sostenibilità»

Le aziende impegnate nella sostenibilità ambientale e sociale hanno fatto registrare nel 2023 una variazione positiva del fatturato pari al 6%, a differenza di quelle non "coperte" su questo versante, il cui giro d'affari è incrementato meno dell'1%. Il 65% delle vendite totali nel largo consumo, infine, proviene da marche impegnate nell'ambiente, o nel sociale. 

Il nostro programma è produrre in maniera sostenibile tutto ciò regola la gestione aziendale con la finalità di risparmiare risorse e ridurre le emissioni di CO2
Produzione di circa il 100% dell’energia che consumiamo con un impianto fotovoltaico di 100 KW. 

Applichiamo politiche di riutilizzo e rivalorizzazione degli scarti.
Coltivazioni con trattori dotati di tecnologia 4.0 e attrezzature per la semina di precisione. Impianti di irrigazione a goccia.
Macchine per la trasformazione dei prodotti con tecnologie 4.0   

Abbiamo realizzato, in collaborazione con SABOX, una scatola interamente sostenibile e certificata FSC – EPD per la commercializzazione della cipolla ramata di Montoro, realizzata con carta e cartone riciclato dalla raccolta dei comuni Campani

Inoltre anche parte dell’arredo del nostro Agriturismo, sede AGRICHEF Terranostra, è stato realizzato con carta e cartone riciclato dei comuni Campani. 

Dalla dismissione di bins in legno, utilizzati per la raccolta delle cipolle, recuperiamo la materia prima e la riutilizziamo per la realizzazione di tavoli ed arredo per il nostro agriturismo, dando così lavoro ad artigiani locali promuovendo la loro economia. 

 

Strategie di comunicazione 

1. Marchio collettivo geografico
Il suo scopo  principale è:

- Fornire ai consumatori tutte le rassicurazioni sulle produzioni
- Ottenere ed assicurare un elevato livello qualitativo per i prodotti agricoli ed alimentari
- Istituire un efficace sistema di controllo per i prodotti delle imprese aderenti al marchio collettivo
- Migliorare le condizioni di commercializzazione delle produzioni agro-alimentari delle imprese aderenti al marchio, anche promuovendo e sostenendo sistemi di vendita diretta e di filiera corta
- Portare a conoscenza dei consumatori, attraverso azioni informative e pubblicitarie, i criteri e le caratteristiche concorrenti all’ottenimento dell’elevato livello qualitativo

2. Certificazioni

Biologico
La certificazione biologica si ottiene quando il sistema di produzione è conforme ai requisiti del Regolamento UE 848/2018, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici
Global G.A.P.
La certificazione GLOBALGAP è richiesta da molte aziende della Grande Distribuzione Organizzata europee per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata.

Turismo esperienziale e sostenibile tramite reti di aziende

La multifunzionalità delle aziende agricole permette di poter collaborare in rete tra loro offrendo più servizi.

Conclusioni

GB Agricola, nata da un processo di riconversione, con una produzione annua 120-130 ton di Cipolla Ramata di Montoro.
Fatturato annuo di circa 1 400 000 di euro, presenza consolidata nella grande distribuzione e nei mercati ortofrutticoli nazionali.
Missione incentrata sulla valorizzazione del territorio, della biodiversità e sulla sostenibilità ambientale.
Impegno costante nella ricerca e nell'innovazione, con collaborazioni accademiche e adattabilità alle politiche agricole comunitarie.
Promozione attiva dell'economia circolare e distribuzione.
Partecipazione al turismo esperienziale e sostenibile, in collaborazione con reti di aziende agricole.

 

logo rete gb agricola

La rete GB Agricola

La rete GB Agricola si trova a Montoro (AV) in via Padula

Apertura uffici e produzione:

Lunedì - Venerdì 8:30 - 17:30
Sabato 8:30 - 14:30

mail: info@gbagricola.it

Casa Barbato - Agriturismo e Agripizzeria

Casa Barbato è l'agriturismo di GB Agricola.

E' sempre gradita la prenotazione:  

Telefono  0825 1728592

Whatsapp 349 860 0929

© Copyright © 2024 GB Agricola - Developed Simona Tomei

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19