Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Ricette

Pasta a la Genovese

La pasta col sugo Genovese è uno dei piatti più rinomati in Campania, cucinato in casa come piatto della domenica in alternativa al classico ragù, e preparato anche nelle trattorie e nei ristoranti tradizionali.

Non molti sanno che il sugo genovese è, appunto, non di origine ligure ma partenopea. E' preparato essenzialmente con carne e cipolle, e anche se ne esistono diverse varianti (ad esempio c'è chi usa l'olio extravergine e chi lo strutto, chi preferisce aggiungere il pomodoro e chi invece la lascia più chiara, chi usa soltanto carne di vitello e chi invece la mescola con quella di maiale, o di agnello...) sul tipo di cipolla non ci sono molti dubbi: la migliore è la cipolla ramata di Montoro, che è ugualmente di origine campana e dunque il naturale ingrediente perfetto per ottenere un sugo cremoso, dolce e digeribile.

A Casa Barbato, l'agriturismo di GB Agricola, è naturalmente uno dei nostri cavalli di battaglia. Abbiamo scelto di proporne due versioni: la classica e la vegetariana.

Di seguito la ricetta per preparare a casa la pasta con sugo alla genovese con carne dell'agrichef di Casa Barbato Rinaldo Ippolito, ma ricorda che se vuoi puoi acquistare le nostre confezioni già pronte sia di sugo genovese classico che di sugo genovese vegetariano, realizzate secondo la tradizione. 

Ingredienti

  • 2 kg di cipolla
  • 800 g di punta di petto di manzo
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 bicchiere di vino (Fiano)
  • Olio q.b.
  • Sale
  • Pepe
  • Formaggio (pecorino o parmigiano)
  • 500 gr di candele spezzate

Procedimento:
Far riscaldare bene una casseruola mettere del olio e far rosolare la punta di petto tagliata a cubi e condita con sale e pepe. Quando la carne si è rosolata bene su tutti i lati aggiungere la carota e il sedano tagliati a cubetti e continuare la rosolatura.

Quando è arrivata al punto giusto di doratura sfumare con vino bianco, dopodiché aggiungere le cipolle tagliate a julienne, coprire e lasciare cuocere per 5 ore a fuoco molto lento.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con il sugo alla genovese. Aggiungete il formaggio, mantecate la pasta alla genovese e servitela con una spolverata di pepe e parmigiano.

 

Apertura Uffici

Gli uffici di GB Agricola S.R.L.sono a Montoro (Av) in Via Padula

Apertura: Lunedì - Venerdì 8:30 - 15:30

Sabato 8:30 - 12:30

Casa Barbato

Apertura Agriturismo e Agripizzeria

A Casa Barbato è sempre gradita la prenotazione - Telefono +0825 1728592 

Apertura agriturismo: dal Martedì al Venerdì aperto a cena / Sabato pranzo e cena / Domenica aperti solo a pranzo

Apertura agripizzeria: la nostra pizzeria è attiva solo a cena dal Martedì alla Domenica

Lunedì riposo settimanale.